Non solo i biscotti possono essere in tema natalizio, ma anche il risotto della Vigilia, per il quale si possono usare le formine dei biscotti di Natale per un simpatico effetto sorpresa! In questa ricetta il sapore delicato dei carciofi e quello leggermente acidulo del melograno si sposano bene e l’accostamento di colori ricorda quello tipico di questa stagione per una tavola in festa!
INGREDIENTI PER 3 PORZIONI
PROCEDIMENTO
- Spremere il succo di mezzo limone in una capiente boule e unire tre tazze d’acqua. Questa soluzione acida servirà a evitare che i carciofi diventino neri una volta mondati.
- Spogliare i carciofi delle foglie esterne coriacee e tenere solo il cuore e la parte più tenera del gambo. Sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare residui di foglie e trasferirli nella boule con acqua e succo di limone.
- Ora affettare mezza cipolla bianca e due spicchi d’aglio e spostarli in una casseruola antiaderente. Far soffriggere assieme a un giro d’olio extravergine d’oliva e qualche foglia di salvia.
- Trasferire i carciofi nella casseruola e aggiungere mezzo cucchiaino di sale fino. Coprire con coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, dopodiché versare due dita d’acqua e cuocere per altri 5 minuti.
- Trascorsi 5 minuti, far sfumare a fiamma viva mezza tazzina di caffè di vino bianco e cuocere per ulteriori 5 minuti a fiamma bassa. Quando pronti, spegnere il fuoco.
- Intanto aprire il melograno e prelevare i chicchi. Inserire i chicchi nella centrifuga per estrarne il succo. Mettere da parte.
- Ora preparare il brodo per cuocere il riso, mettendo sul fuoco due bicchieri d’acqua in un pentolino e un dado vegetale a sciogliere.
- In una pentola far tostare a fiamma viva i chicchi di riso per 2 minuti e poi versare un mestolo di brodo vegetale. Far cuocere a fiamma medio-bassa e rabboccare non appena il brodo viene assorbito.
- Ora bisogna dividere il riso in due pentole diverse per colorarli. A metà cottura, prelevarne 1/3 e trasferirlo all’interno di un’altra pentola assieme al succo di melograno, in cui dovrà cuocere finché i chicchi diventano morbidi.
- A fine cottura dei due risotti, uno sarà ancora bianco, mentre l’altro avrà assorbito il succo di melograno e sarà diventato di un bel colore rosa acceso.
- A questo punto in un frullatore unire i carciofi, il lievito in fiocchi, il pepe nero e mezzo bicchiere d’acqua. Frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Unire la crema di carciofi al risotto bianco, che diventerà così di una delicata sfumatura verde.
- Per impiattare, posizionare al centro di un piatto piano una o due formine per biscotti di Natale e una tortiera a cerniera all’esterno (senza base) per dare una forma rotonda precisa.
- Nelle formine per biscotti posizionare il risotto al melograno e livellare con un cucchiaino, mentre nello spazio intorno posizionare il risotto ai carciofi, sempre livellando la superficie.
- Rimuovere delicatamente prima le formine e poi la tortiera.
- Per finire, decorare il piatto con qualche chicco di melograno e servire caldo.