DESCRIZIONE
L’ispirazione arriva dal celeberrimo risotto camouflage dello Chef Bottura, che ho voluto interpretare in chiave Halloween con i colori che più ricordano il mistero, la magia e la paura. Il blu è la tonalità delle pozioni e degli intrugli malefici e il nero quella delle tenebre. Ecco che nasce Rishorror, il risotto ai 3 formaggi vegetali più malvagio che c’è!
INGREDIENTI PER 3 PERSONE
PROCEDIMENTO
- Mondare le due coste di sedano e preparare un estratto con l’estrattore o la centrifuga e mettere da parte.
- In un pentolino preparare il brodo con un dado vegetale, tre tazze d’acqua e i semi di finocchio da lasciare in infusione, finché il dado si dissolve in acqua.
- In una padella antiaderente con bordi alti e arrotondati trasferire i chicchi di riso da tostare su fiamma medio-alta per 3/4 minuti, finché alcuni di essi imbruniscono leggermente. Versare ora un mestolo di brodo (filtrato per eliminare i semi di finocchio) e l’estratto di sedano preparato precedentemente. Quando il liquido si asciuga, versare ancora brodo, finché i chicchi saranno morbidi (seguire il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso). Mi raccomando, tenere da parte almeno un mestolo di brodo, che occorrerà alla fine per colorare il risotto.
- Aggiungere un pizzico di sale e di pepe. Spegnere la fiamma e aggiungere il burro e i formaggi vegetali.
- Il risotto è pronto quando il chicco è morbido ed è possibile, con un abile movimento della mano, far fare al risotto un movimento a onda. Il risotto deve essere cremoso e denso.
- Ora, aggiungere al risotto metà cucchiaino raso di spirulina blu, setacciandola per evitare grumi, e amalgamare per bene. Il risotto deve risultare azzurro.
- A questo punto, occorre colorare il risotto delle altre due tonalità: blu e nero. Per questo passaggio, potrebbe servire aggiungere del brodo poco alla volta per riuscire a mescolare le polveri colorate in modo ottimale. Quindi, suddividere il risotto in tre parti uguali e colorarne una con il resto di spirulina, ottenendo così un bel colore blu e l’altra con il carbone in polvere, fino a raggiungere un’intensa sfumatura nera. È ora di impiattare: aiutandosi con un cucchiaino, comporre il risotto affiancando i tre colori (azzurro, blu e nero) per ottenere un risultato visivo in stile camouflage.