DESCRIZIONE
Nessuno si aspetterebbe di scoprire una bistecchina di carne in un fungo. Una vera e propria trasformazione! Eppure il trucchetto è semplice e voglio svelarvelo.
Il fungo portobello ha delle dimensioni notevoli rispetto alle altre varietà di funghi. Il suo cappello può arrivare anche a 20 cm di diametro.
Durante la cottura tendono a scurirsi e a rilasciare la loro acqua scura. Di solito, infatti, si tende a cuocerli separatamente rispetto agli altri ingredienti, in modo tale da non scurire tutta la preparazione. Nel caso di questa ricetta il colore ci torna utile, perché vogliamo ottenere una sfumatura scura che ricordi la crosticina della carne al barbecue.
Ed è proprio la crosticina a rendere queste bistecche molto appetitose e succulente all’aspetto.
Non basta solo grigliare i funghi privati del gambo (non gettatelo via: può servire in altre ricette), ma occorre anche creare un condimento per offrire ai funghi il massimo del gusto!
Ho quindi realizzato una salsa con ingredienti semplici:
– salsa di soia
- salsa teriyaki
- concentrato di pomodoro
- sciroppo d’agave
– fumo liquido.
Ovviamente non sono necessari tutti, ma potete usare quel che avete in casa.
La salsa che ne risulta va spennellata su ciascun fungo dopo averlo grigliato. Il passaggio va fatto due volte sia sopra il cappello del fungo che sotto, di modo da avere una copertura totale.
La salsa di soia e la salsa teriyaki assicurano la giusta sapidità al condimento, e anche il colore scuro. Il concentrato di pomodoro dona un gusto più appetitoso, mentre lo sciroppo d’agave offre una nota agrodolce. Il fumo liquido regala un aroma affumicato ai funghi che ricorda il sapore della carne BBQ.
Ora vediamo insieme come realizzare queste invitanti e sorprendenti bistecchine di funghi portobello. Se volete portare a tavola i funghi tagliati a fette come si farebbe con una tagliata di carne, vi suggerisco di spennellare il condimento anche sui lati delle fettine, così da esaltarne al massimo il gusto.
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
PROCEDIMENTO
- Sciacquare velocemente i funghi portobello, cercando di rimuovere le impurità che si annidano sotto al cappello fra le lamelle. Privateli del gambo, da mettere da parte e usare in altre ricette.
- In una terrina versare gli ingredienti liquidi per realizzare il condimento e amalgamarli con una frusta da cucina.
- Mettere una griglia sul fuoco e ungerla con un po’ d’olio. Appena è calda trasferirci i funghi portobello e grigliarli per 3 minuti su ambo i lati, finché sul cappello diventano più scuri.
- Con un pennello da cucina spennellare i funghi sopra e sotto mentre cuociono. Appena pronti, toglierli dal fuoco, trasferirli su un piatto da portata e spennellarli nuovamente con il condimento prima di servirli a tavola.
NOTA
Per la conservazione, è possibile collocare i funghi in un contenitore chiuso ermeticamente e riporli in frigorifero. Consumarli entro 2 giorni.
Autore: Stella Colonna
Fonte: Vegabulous