INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
- Lavare i pomodorini e trasferirli nel tritatutto o frullatore.
- Tagliare il melone a tocchetti e unirlo ai pomodorini.
- Da parte, tagliare a fette sottili metà della cipolla di Tropea e rimuovere la pellicina ai due spicchi d’aglio.
- In una padellina antiaderente far scaldare un giro abbondante di olio extra vergine d’oliva e, quando è caldo, aggiungere l’aglio e metà della cipolla affettata. Soffriggiamoli fino ad ammorbidire la cipolla e imbiondire l’aglio.
- Spremere ora il succo di limone, e tagliare e spelare una fettina di zenzero.
- Appena il soffritto di cipolla e aglio è pronto, aggiungerli nel tritatutto, tranne uno spicchio che teniamo da parte per abbrustolire il pangrattato.
- Frullare il melone e i pomodorini insieme al succo di limone (lasciare da parte un cucchiaino per aromatizzare il pangrattato), la cipolla, uno dei due spicchi d’aglio, il sale, il pepe e lo zenzero fino a ottenere una crema piuttosto liscia e consistente.
- Assaggiare per aggiustare di sale e olio, se si desidera. Tenere da parte.
- Ora lavare e sminuzzare il prezzemolo fresco e trasferirlo in una ciotolina assieme all’altra metà di cipolla rossa di Tropea affettata precedentemente.
- Nella stessa padellina antiaderente di prima dove è rimasto uno dei due spicchi d’aglio, far scaldare un giro abbondante di olio e, quando è caldo, aggiungere il pangrattato per farlo abbrustolire su fiamma media fino a doratura. Continuare a girarlo con un cucchiaio di legno per non bruciarlo.
- Appena il pangrattato imbrunisce, unirlo al prezzemolo e cipolla nella ciotolina, e aggiungere i semi di sesamo, un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone lasciato da parte precedentemente.
- Impiattare il gazpacho in due ciotoline e guarnire con il pangrattato aromatizzato al limone e due pomodorini gialli freschi tagliati a metà. Servire fresco.