DESCRIZIONE
Come caratterizzare il tiramisù secondo la stagione autunnale? Le castagne sono perfette per donare una nota particolare al mascarpone vegetale, lasciando alla crema la sua prerogativa delicata, soffice e golosa. Anzi, con le castagne il mascarpone può essere solo più goloso! I pezzettini interi portano una texture in più al dolce, che può essere adattato ai celiali scegliendo biscotti senza glutine.
INGREDIENTI PER 5/6 PORZIONI
PROCEDIMENTO
- Riempire una pentola d’acqua e portarla a bollore sul fuoco.
- Intagliare le castagne sul guscio e farle bollire per circa mezz’ora. Devono diventare morbide e si deve riuscire a perforarle con i rebbi di una forchetta.
- Quando pronte, scolarle e lasciarle intiepidire.
- Da parte frullare il tofu con lo zucchero grezzo di canna, la bevanda vegetale, la curcuma, che dona una colorazione giallina, e lo yogurt vegetale fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Sgusciare le castagne mentre sono ancora tiepide, così risulta più facile togliere la pellicina che le ricopre. Tenerne una decina da parte e le altre unirle alla crema di tofu, frullando il tutto. Ecco pronto il “mascarpone” alle castagne.
- Ora preparare il caffè ben caldo e la pirofila o le coppette dove andare a comporre il nostro tiramisù.
- Posizionare uno strado di biscotti imbevuti nel caffè, poi uno strato di “mascarpone”, qualche pezzetto di castagna fra quelle lasciate da parte, una spolverata di cacao amaro in polvere e ripetere l’operazione fino a esaurire tutti gli ingredienti.
- Per decorare il tiramisù sulla sommità, si possono caramellare delle castagne, facendo scaldare lo sciroppo d’acero in un pentolino per 5 minuti a fiamma bassa e, poi, versandolo sulle castagne tenute precedentemente da parte, che si possono anche rendere a pezzi più piccoli a mo’ di granella. Posizionare le castagne caramellate sopra ciascuna fetta di tiramisù al momento di servirle.