INGREDIENTI PER 40 PORZIONI
PROCEDIMENTO
- Mettere in ammollo la soia disidratata granulare in acqua per circa 15 minuti, finché diventa morbida e idratata.
- Sciacquare le olive verdi sotto l’acqua corrente e metterle da parte.
- Mondare gli ortaggi, affettare la cipolla, la carota a pezzettini piccoli e l’aglio e trasferire in padella a soffriggere con un giro d’olio extravergine d’oliva (2 cucchiai).
- Scolare la soia disidratata e aggiungerla in padella a farla rosolare. Aggiungere la salsa di soia e un pizzico di sale fino, se occorre offrire una nota sapida in più.
- Quando il granulare di soia è pronto, spegnere il fuoco e trasferirlo all’interno di un tritatutto o nel boccale del frullatore a immersione. Processare il contenuto fino a che diventa morbido e più omogeneo. Mettere da parte.
- Ora in una terrina realizzare la panatura con il pangrattato di riso e le erbe aromatiche e in un’altra terrina creare una pastella piuttosto liquida con la farina di riso e un po’ d’acqua.
- Intagliare ogni oliva longitudinalmente per creare una fessura che permetta di farcirle con una maggiore quantità di “carne” macinata.
- Disporre le olive su una teglia fino a completare il processo di farcitura, dopodiché imbeverle a turno nella pastella e poi nel pangrattato.
- Scaldare l’olio di semi in un pentolino e, appena arriva a temperatura, immergere 3-4 olive alla volta per 1 o 2 minuti, finché le olive diventano dorate esternamente.
- Estrarre le olive dall’olio e trasferirle su carta assorbente. Consumarle calde per godere al massimo della loro croccantezza.