DESCRIZIONE

La quiche è per tanti un vero e proprio comfort-food ed è molto versatile: può essere fatta in mille modi diversi e anche senza glutine, come in questo caso, con tutto il gusto della frolla con!
Il cavolo cappuccio rosso e il tofu formaggioso sono un’ottima accoppiata al palato e alla vista per via dello strato bianco sotto e quello violetto sopra. Divertitevi intagliando la sfoglia superiore secondo la vostra fantasia, o fate come ho fatto io, dandole l’aspetto di una zucca, in pieno accordo con il tema autunnale!

INGREDIENTI PER 6 PORZIONI

  • Cavolo cappuccio viola: 600 g
  • Olio extravergine d’oliva: due giri abbondanti
  • Semi di finocchio: 2 cucchiai
  • Cipolla rossa: 1
  • Spicchi d’aglio: 2
  • Tofu al naturale: 360 g
  • Lievito alimentare in fiocchi: 3 cucchiai
  • Sale e pepe

  • Pasta sfoglia rotonda: 2 rotoli

PROCEDIMENTO

  1. Mondare il cavolo cappuccio viola e tagliarlo a fettine corte e sottili. Affettare anche la cipolla e tagliare sottile e a pezzettini gli spicchi d’aglio.
  2. In una casseruola antiaderente unire la cipolla rossa, l’aglio, un giro abbondante di olio extravergine d’oliva e due cucchiai di semi di finocchio, e far soffriggere a fiamma medio-bassa.
  3. Quando la cipolla risulta appassita, unire il cavolo cappuccio viola e il dado vegetale. Versare un bicchiere d’acqua e lasciar cuocere con coperchio.
  4. Intanto, in un tritatutto unire il tofu, il lievito alimentare in scaglie, l’olio extravergine d’oliva, il sale fino, il pepe nero e tanta acqua quanto serve per ottenere una crema liscia e omogenea.
  5. Recuperare dal frigorifero un rotolo di pasta sfoglia e adagiarlo all’interno di una teglia tonda. Spalmare la crema formaggiosa di tofu in modo omogeneo su tutta la base.
  6. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
  7. Quando il cavolo cappuccio viola risulta per lo più tenero, spegnere il fuoco e trasferirlo sopra la crema di tofu nella teglia.
  8. Estrarre dal frigorifero il secondo rotolo di sfoglia e adagiarlo sul piano di lavoro per intagliare la sfoglia con un coltello a formare la buccia esterna di una zucca o gli occhi e la bocca. Può essere dato il disegno che più piace, intagliando i soggetti preferiti anche con l’aiuto di formine da pasticceria.
  9. Adagiare la sfoglia sulla teglia chiudendo i bordi. Se risulta troppo larga, rimuovere col coltello il profilo esterno.
  10. Infornare per i minuti indicati sulla confezione dei rotoli di sfoglia.
  11. Una volta pronta la quiche, servirla ben calda a fette.

Post Correlati