Da millenni, la pianta dell’Aloe viene utilizzata per le sue proprietà benefiche e curative.
Ci sono oltre 200 specie di aloe diverse che crescono nelle zone del nostro pianeta dove il clima è particolarmente arido o subtropicale: Africa, America, Asia ed Europa.
Le sue origini risalgono ad oltre 2.000 A.C. in cui viene documentata per la prima volta la sua esistenza in una tavola di argilla Sumera rivenuta nelle zone della Mesopotamia.
Anche gli antichi egizi sono tra le prime civiltà a scoprire gli effetti benefici dell’aloe vera: la stessa Cleopatra, applicava sulla pelle il gel di questa pianta, per mantenerla ben idratata.
Cosa contiene il gel di aloe?
Le foglie carnose sono l’elemento più prezioso, da cui si ricava il gel, che contiene le vitamine A C ed E, essenziali per lo sviluppo e il corretto funzionamento dei tessuti e degli organi. Inoltre, la pianta è ricca di minerali, tra i quali zolfo, calcio, zinco, magnesio, selenio e cromo, indispensabili per produrre l’energia necessaria per il nostro organismo. Oltre alle vitamine e ai minerali, l’aloe contiene anche tantissimi aminoacidi, fibre, steroli e una vastità di enzimi e polisaccaridi, che hanno un effetto lubrificante per il sistema muscolare, nervoso, per la pelle e le articolazioni.
L’aloe viene utilizzata ancora oggi per curare problemi legati alla salute. Se applicata sulla pelle, dà grandi benefici e sollievo in casi di ustioni, bruciature, sfoghi da pianta di ortica, punture di insetti, di medusa o inestetismi dermatologici come cicatrici, rughe e smagliature.
Il segreto per una massima efficacia è sfilettare la foglia con cura ed applicare il gel appena estratto lasciandolo riposare per diverse ore sulla zona da trattare. Al contrario, metterne un dosaggio ridotto e facendolo assorbire troppo rapidamente, non darà gli stessi risultati ottimali.
Come scegliere la pianta d’aloe perfetta?
Le foglie devono misurare dai 30 ai 60 cm di lunghezza e sono sempre di un colore verde opaco. La qualità di pianta superiore è caratterizzata da foglie spesse e polpose, la varietà più consigliata è quella che non presenta macchioline bianche.
Scegliete sempre piante di coltivazione biologica e per l’estrazione vera e propria del gel, preferite sempre assumerlo direttamente dalla foglia fresca rispetto a quello in bottiglia.
Per coltivarla basta poco!
L’aloe ama crescere in un terreno ben drenato con terreni argillosi, è consigliabile utilizzare in pari quantità terriccio e sabbia di mare. Se posta in un vaso, deve di essere annaffiata a fondo con quantitativi minimi di acqua, bisogna fare molta attenzione ai ristagni d’acqua, soprattutto se ubicata all’esterno, abbiate cura di controllare e di scolare il sottovaso dopo piogge intense. È comunque una pianta molto autosufficiente, soprattutto se piantata direttamente nella terra.
Semplice da coltivare e piena di proprietà positive per la salute. Ricordatevi che una volta estratto il gel dalla foglia per conservarlo al meglio deve essere lontano da fonti di luce diretta e mantenuta a temperatura ambiente, non in frigorifero!
Buon aloe a tutti!