Con l’avvicinarsi della bella stagione le giornate si allungano e diventano più soleggiate. Cappotti, sciarpe, guanti e berrette vengono riposti nell’armadio per dare spazio all’abbigliamento primaverile e poi estivo. Dopo i lunghi, scuri e freddi mesi invernali il cielo si tinge d’azzurro e il sole inizia a splendere sempre più ore nell’arco della giornata.
Ma come ben saprete bisogna assolutamente fare attenzione alle prime scottature!
Prima di esporci al sole è indicato preparare la nostra pelle, fare in modo che sia in grado autonomamente di difendersi dagli effetti collaterali dei raggi solari. Vi consigliamo tre regole fondamentali per la corretta esposizione al sole: preparare la pelle almeno due settimane prima, proteggerla durante la permanenza sotto i raggi UV ed infine idratarla adeguatamente dopo il sole.
Molto importante è anche l’alimentazione, assumere particolari cibi può essere di grande aiuto per la difesa della nostra pelle. Sono prevalentemente gli alimenti vegetali freschi ad avere le caratteristiche per il miglior assorbimento di antiossidanti che agiscono positivamente sulle nostre cellule cutanee. Scopri quali sono.
Ci sono regole ben precise su come affrontare le prime giornate di sole. Il Ministero della Salute invita ad evitare le esposizioni eccessive, soprattutto durante la fascia oraria dalle 11 alle 16. Soprattutto in questi orari sarebbe meglio ripararsi dal sole sotto l’ombra di alberi, ombrelloni, tettoie ed indossare indumenti protettivi come cappelli, magliette ed occhiali da sole. Si consiglia vivamente di spalmarsi creme solari con fattori di protezione adeguate al proprio fototipo, applicandole più volte al dì ed anche dopo il bagno. La dose consigliata è di 2 mg per cm2 di pelle. Ricordarsi che, anche se, il cielo è nuvoloso il passaggio delle radiazioni raggiunge comunque la nostra pelle, soprattutto anche in montagna, dove il sole è più vicino quindi le radiazioni aumentano.
Ma attenzione a ciò che ci si spalma! Non tutte le formulazioni delle creme solari sono vegan e non è sempre così semplice riconoscere se una crema possa essere adatta allo stile di vita vegan! Ci sono ingredienti cosmetici che possono essere di dubbia derivazione o direttamente di origine animale. Ecco una piccola guida su come evitarli.