Un primo piatto di pasta farcita molto veloce da realizzare, che sa appagare gli occhi e il palato di chi avrete a tavola. Ho servito questi conchiglioni una domenica a pranzo e sono stata contenta di aver ricevuto grandi complimenti! Date un’occhiata al video sotto alla ricetta per poterli replicare in tutta semplicità!

DESCRIZIONE

Comfort food = la pasta ripiena. Questa uguaglianza potrebbe essere incorniciata e appesa sull’altare del mio credo gastronomico. A volte penso che sia stata davvero una fortuna gigantesca essere nata nella nostra bella penisola, dove la pasta è un monumento in tutte le cucine degli italiani.

Tortellini, ravioli, cannelloni, sono solo esempi del mio amore verso la pasta ripiena. E ora che sono qui negli USA a vivere, è ancora più importante ricordare il mio Paese all’ora di sedermi a tavola.
Ho trovato questi conchiglioni al supermercato e ho subito immaginato il mio ripieno preferito a riempirli: farcitura di magro. Ovviamente in chiave vegan, dove il tofu rimpiazza la ricotta.

Il procedimento è veramente a prova di bambino! Ho dapprima preparato un sugo di pomodoro partendo da un soffritto molto saporito fatto con capperi e salvia. Ho cotto la passata lentamente su fuoco dolce e aggiunto qualche aroma.

Nel frattempo mi sono dedicata a sposare il tofu con gli spinaci. Ho usato un tofu sodo, ma suggerisco quello vellutato per una cremosità e morbidezza maggiori. Ho usato spinaci surgelati già tagliati, ma anche quelli freschi vanno benissimo: vanno solo prima sbollentati in pentola 2 minuti e scolati. Al momento di frullare, bisogna procedere in modalità pulse per non amalgamare troppo gli ingredienti. Non vogliamo ottenere una farcitura verde. Anche qui ho aggiunto qualche nota di sapore in più, tra cui l’immancabile lievito alimentare in fiocchi per dare un gusto formaggioso al ripieno.

La pasta va cotta perfettamente al dente per essere farcita, perché altrimenti si rischierebbe di romperla durante questo passaggio. E, una volta scolata, deve essere passata sotto l’acqua fresca per poterla immediatamente farcire. Se si aspetta che si raffreddi, la pasta fa in tempo a seccarsi. E questo lo dobbiamo evitare.

Ogni conchiglione va riempito di magro con un cucchiaino e poi serviti sul sugo di pomodoro. L’effetto finale è davvero goloso! Diamo uno sguardo alle dosi e al procedimento indicati qui sotto.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Per il sugo

  • 600 grammi passata di pomodoro
  • 4-5 foglie di salvia fresca
  • 1 cucchiaio capperi sott’aceto
  • mezza cipolla
  • 1⁄2 cucchiaini sale fino
  • 1 cucchiaino paprika dolce
  • 1 cucchiaino mix erbe aromatiche secche
  • 1 giro olio extra vergine d’oliva
  • 1 pizzico pepe nero
  • 1 cucchiaino aglio secco in polvere

Per il ripieno

  • 00 grammi tofu al naturale ((vedi note))
  • 100 grammi spinaci crudi
  • 1 o 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaio lievito alimentare in fiocchi
  • 1 cucchiaino cipolla secca
  • 1⁄2 cucchiaini sale fino

Per la pasta

  • 150 grammi conchiglioni
  • 1⁄2 cucchiaini sale fino (nell’acqua di cottura)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo un buon sugo di pomodoro. Iniziamo dal soffritto, fatto con la cipolla tritata a coltello finemente, i capperi sott’aceto, le foglie di salvia e l’aglio (meglio se fresco e tagliato a pezzettini molto piccoli, ma io, che non ne avevo più, ho usato quello secco in polvere). Facciamo scaldare un giro d’olio extra vergine in una padella antiaderente e soffriggiamo gli ingredienti.
  2. Quando la cipolla appare appassita e traslucida, uniamo la passata di pomodoro e aggiungere il sale, la paprika, il pepe e il mix di erbe aromatiche. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti.
    Quando pronto, spegniamo la fiamma.
  3. Ora mettiamo a bollire dell’acqua salata in una pentola e tiriamo fuori dal freezer la quantità di spinaci necessaria. Se li usate freschi, devono essere prima sbollentati per 2 minuti.
  4. Ora ci dedichiamo a realizzare il ripieno di magro. Tagliamo a pezzi il tofu e lo trasferiamo in un robot da cucina a tritare. Uniamo gli spinaci decongelati, il sale, il lievito alimentare in fiocchi, la cipolla secca e l’olio extra vergine d’oliva.
  5. Tritiamo nuovamente in funzione pulse, cioè a piccoli colpetti, per ottenere un composto striato di verde. Attenzione a non frullare eccessivamente, altrimenti il ripieno diventa verde. Dovete arrivare ad una consistenza morbida e liscia.
  6. Appena l’acqua bolle, buttate la pasta e lasciatela cuocere per i minuti indicati.
  7. Appena la pasta è pronta, scolatela e fatela raffreddare sotto l’acqua fresca per poterla farcire subito. Se attendete che si raffreddi da sola, la pasta diventa secca e non vogliamo questo effetto.
  8. Ora farciamo la pasta col ripieno per mezzo di un cucchiaino e disponiamola su un piatto.
  9. Quando tutti farciti, trasferiamoli nella padella con il sugo e scaldiamo per 5 minuti.
  10. Adesso siamo pronti per impiattare. Serviamo i conchiglioni ben caldi su un letto di sugo di pomodoro.

NOTA

Per la conservazione: si possono conservare i conchiglioni in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per circa 3 giorni.

Autore: Stella Colonna
Fonte: Vegabulous

Post Correlati